NOMOS nasce in una piccola città nascosta tra foreste e colline, a sud di Berlino e vicino a Dresda, nella regione orientale dei Monti Metalliferi. La cittadina di Glashütte è famosa in tutto il mondo per i meravigliosi orologi che produce. Pensate che a Glashütte si realizzano segnatempo di elevata qualità da più di 175 anni, una tradizione difficile da trovare in qualsiasi altro luogo del mondo.

Segnatempo con numerose caratteristiche uniche e sempre di qualità eccellente. Orologi che racchiudono tutta la passione dell’artigianato e della tradizione, ma con uno stile decisamente contemporaneo.
meccanica orologi Nomos
A partire dal XV secolo, le popolazioni di questa regione erano dedite all’estrazione di minerali. Quando l’argento e il rame hanno iniziato a scarseggiare, le comunità ne hanno sofferto immediatamente. Nel 1845, il Re Federico Augusto II di Sassonia ha inviato a Glashütte il mastro orologiaio Ferdinand Adolph Lange, con il compito di iniziare una nuova era per la città: insegnare alla popolazione come realizzare orologi e stabilire un’industria dell’orologeria analoga a quella svizzera, con ingegneri, artigiani, produttori di quadranti, lancette e casse, quindi una produzione basata sulla divisione del lavoro.

Le due guerre mondiali e il periodo della Repubblica Democratica Tedesca hanno colpito duramente Glashütte e la sua industria, senza tuttavia intaccare la sua conoscenza ed esperienza.

Una tradizione e un rigore che è arrivata fino a noi, pensate che solo le aziende che realizzano almeno il 50% dei componenti di un calibro a Glashütte sono autorizzate a denominare i propri segnatempo come “Orologi Glashütte”. NOMOS Glashütte supera abbondantemente questo requisito, producendo fino al 95% di ciascun movimento in città.

Come è possibile riconoscere un orologio con calibro made in Glashütte? Ecco le caratteristiche tipiche:

– La platina a tre quarti, il bariletto e l’ingranaggio che culmina con la ruota dell’ancora. Una costruzione particolarmente solida e aggraziata, con almeno 150 anni di tradizione alle spalle.

– Lo stopwork Glashütte, una parte del meccanismo di carica. A differenza dei meccanismi di carica prodotti in Svizzera, ha una molla allungata e curva.

– La forma più elegante dell’accuratezza: la regolazione di precisione a collo di cigno.

– Viti blu temperato. Ottengono il loro colore blu fiordaliso durante il processo di riscaldamento: l’acciaio viene cotto a più di 290 gradi Celsius (quasi 570 gradi Fahrenheit). Ciò le protegge anche dalla corrosione.

– Perlage, costolatura e rifinitura a raggio di sole.

Noi siamo orgogliosi di far parte della esclusiva rete di concessionari di questo meraviglioso Brand tedesco. Per vedere la collezione disponibile online potete visitare la pagina del nostro E-Commerce con gli orologi NOMOS. 

Nomos

Si può fissare un appuntamento scrivendo a info@tomasinifrancia.it o chiamando i seguenti numeri:
074349837 SPOLETO
05519937755 FIRENZE
0744408111 TERNI