Cosa intendono le aziende orologiere quando dichiarano il grado di impermeabilità dei loro segnatempo? Come facciamo a capire cosa si può fare con un determinato orologio?

Quando si parla di orologi impermeabili si intende la capacità che ha una “cassa” di proteggere il meccanismo e i vari componenti che potrebbero essere danneggiati dall’acqua. Si usano varie tecniche per impermeabilizzare un orologio, e a seconda di quelle utilizzate otteniamo vari gradi di resistenza alla pressione dell’acqua. L’unità di misura può essere indicata generalmente in METRI “M”, PIEDI “FT” o ATMOSFERE “ATM” . Un’atmosfera, corrisponde a circa 10 m di profondità e un PIEDE corrisponde a 304,8 mm . Quindi dire che un orologio è SUBACQUEO a 300 metri equivale a dire 30 atmosfere o 1000 ft , ed a seconda delle occasioni troveremo sul fondello o sul quadrante almeno una di queste diciture .

Ma nell’uso quotidiano , cosa possiamo aspettarci come “resistenza all’acqua” dal nostro orologio? Cerchiamo di riassumerlo in modo schematico rapportando alle atmosfere la effettiva impermeabilità:

3 ATM = RESISTENTE ALLA PIOGGIA E A PICCOLI SCHIZZI, ASSOLUTAMENTE NON ADATTO AL NUOTO

5 ATM = TOLLERANTE AL NUOTO, MA è SCONSIGLIATO FARE TUFFI O DOCCIA

10 ATM = RESISTENTE AL NUOTO E ALLA DOCCIA

20 ATM = TOLLERANTE A QUASI TUTTE LE ATTIVITà SUBACQUEE

da 50 ATM in su = RESISTENTE A TUTTE LE ATTIVITà SUBACQUEE COMPRESE IMMERSIONI PROFESSIONALI

DATI FHS (Fédération de l’Horlogerie Suisse)

 

Ora che hai una panoramica di come può realmente comportarsi il tuo segnatempo nell’acqua, la prima cosa da fare è conoscere le sue caratteristiche specifiche , andando a leggere cosa riporta la casa madre.

Risultati immagini per water witschi

 

Ricordiamoci però che le caratteristiche di impermeabilità saranno affidabili e durature nel tempo solo se siamo attenti alla manutenzione ed al cambio guarnizioni periodico. Un test di impermeabilità che potete fare presso una delle nostre Boutique GRATUITAMENTE ed in pochi minuti ,  dovrebbe essere un abitudine per tutti coloro che amano e vogliono mantenere intatto nel tempo il proprio orologio.

Vi ricordiamo inoltre che i cinturini in pelle , anche quelli di ottima qualità , sono particolarmente “allergici” all’acqua e che in ogni caso un utilizzo eccessivo o scorretto può causare dei danni all’estetica e al meccanismo dell’orologio.

Ora sei pronto a scoprire qual è l’orologio giusto per te e capire come utilizzarlo in base alle atmosfere e al grado di impermeabilità. Siamo sicuri che i nostri addetti alla vendita sapranno consigliarti quello perfetto per le tue esigenze e per il tuo stile di vita.