logo-francia-jewelery



Sempre più spesso riceviamo richieste da persone che vogliono realizzare un gioiello su “misura”, qualcosa di unico nel design, nelle gemme e nei materiali. La creazione di un gioiello è un lavoro che richiede esperienza e capacità, tempo e passione, ma è l’unico modo che si ha di ottenere un pezzo unico e dal design senza tempo.

La nostra azienda, a conduzione prettamente familiare , tramanda i segreti di questa nobile arte di generazione in generazione da oltre due secoli; una Madonna in argento smaltato lavorata da Venanzio Francia nel 1780 e tutt’ora in nostro possesso, testimonia la nostra tradizione secolare , e ci rende una delle realtà italiane di riferimento del settore, tanto da essere stati menzionati da Costantino Bulgari (1889-1973 ) come una delle eccellenze italiane nell’oreficeria. Costantino, figlio di Sotirio il fondatore della BVLGARI e artefice dello sviluppo dell’azienda omonima, è stato uno dei massimi esperti di argenteria e oreficeria. Tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Settanta, condusse importanti ricerche sugli orafi e gli argentieri italiani, dando vita alla pubblicazione “Argentieri, gemmari e orafi d’Italia”, divenuta il modello assoluto di riferimento per tutti gli studiosi di oreficeria e argenteria antica. Proprio in questo libro ,custodito presso l’archivio bibliotecario dell’università di Siena, veniamo citati più volte da Bulgari come una delle aziende più virtuose del centro italia.

Forti di una lunga tradizione, ma attenti ad ogni nuova tendenza e tecnologia, i nostri orafi artigiani saranno sempre pronti ad accompagnarvi nella creazione , nel restauro o nella reinterpretazione del gioiello che avete sempre desiderato.