Ecco uno fra gli orologi più belli, affascinanti e rari che si possano trovare. Il Breguet 5887 è l'erede ultimo del savoir faire della casa fondata nel 1755 da Abraham Luis Breguet . Sin dall’antichità, il sole è stato utilizzato come base per misurare il tempo. Tuttavia, l’orbita visibile del sole, il tempo solare vero indicato dalle meridiane, è irregolare. L’equazione del tempo esprime la differenza tra il tempo solare medio, il nostro tempo civile della durata... Leggi tutto…

Il Navitimer è uno dei modelli più emblematici di Breitling. Pilastro dei cronografi d'aviatore da più di cinquant’anni, il nome deriva dalla fusione di : Navigation e Timer. Il Design ,ideato nel 1952 , fu studiato in collaborazione con l’AOPA ( Aircraft Owners & Pilots Association ), che selezionó il Navitimer come orologio ufficiale. I primissimi esemplari montavano il calibro Valjoux 72 mentre dal 1955 in poi è stato montato il Venus 178. Inizialmente... Leggi tutto…

Tutto ha inizio nel 1860, quando un talentuoso orologiaio svizzero di nome Ulysse Nardin , si dedica alla costruzione di un nuovo orologio, un regolatore astronomico ad alta precisione. La scelta di applicare questa complicazione ai suoi orologi, nasce dal desiderio di offrire una complicazione mai vista prima sui suoi cronometri da tasca. Nel 1876 , il fondatore e visionario Ulysse Nardin, muore prematuramente all’età di 53 anni, sarà quindi il figlio Paul Nardin... Leggi tutto…

È il 1988 quando il Rolex Daytona viene rivoluzionato, nell’estetica e nella tecnica,con la ref 16520. Sul quadrante, oltre alle diciture Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, troviamo anche l’indicazione Superlative Chronometer Officially Certified. La lunetta porta incisa la scala tachimetrica (200 unità/ora nella prima serie, 400 nella seconda come nel video), corona e pulsanti a vite e il quadrante, che conserva la scritta “Daytona” in rosso. Quest’ultimo , disponibile in due varianti: bianco e nero... Leggi tutto…

Il grande momento è arrivato, giù il sipario , e inizia l'edizione 2019 di Baselword, la più importante manifestazione dedicata al mondo degli orologi e dei gioielli. Più di 4.000 giornalisti provenienti da 70 Paesi. Più di 1.000 espositori. Baselworld si terrà dal 21 al 26 marzo 2019, con la tradizionale giornata della stampa mercoledì 20 marzo. La grande novità di quest'anno è il trasferimento dei brand Omega , Breguet , Blancpain e Glashuette... Leggi tutto…

Oggi è il turno di uno dei Rolex più amati del passato, il GMT-Master ref 16700 . La prima versione di questo modello venne ideata nella metà degli anni cinquanta, con l'intento di sviluppare un orologio in grado di indicare più fusi orari contemporaneamente. Il nome venne registrato da Rolex nel 1955. La lettura del secondo fuso orario avviene tramite una apposita lancetta, con punta triangolare, che compie un giro completo in 24 ore.... Leggi tutto…

L'OMEGA Speedmaster è uno dei segnatempo più iconici di OMEGA. Avendo partecipato a tutte e sei le missioni lunari, il leggendario Speedmaster incarna alla perfezione lo spirito avventuroso e pionieristico del marchio. Questo Speedmaster Professional “Moonwatch” di OMEGA presenta un quadrante nero protetto da un vetro zaffiro resistente ai graffi, dotato di quadrantino dei piccoli secondi, contatori 30 minuti e 12 ore e lancetta cronografica centrale. La lunetta nera, con scala tachimetrica, è montata... Leggi tutto…

Il Luninor di Panerai ref pam01320 è un orologio che si ispira ai modelli storici della casa fiorentina. Coniuga infatti le migliori caratteristiche di design e robustezza tecnica tipiche dei segnatempo usati dalla marina militare italiana negli anni ‘40 e ‘50. Oggi dopo più di mezzo secolo i Panerai sono sicuramente fra gli orologi militari più interessanti ed apprezzati al mondo. Dotato di un raffinato calibro di manifattura swiss made , e di un... Leggi tutto…

Con le sue linee sobrie ed eleganti, il Portoghese Chronograph è tra gli orologi più popolari prodotti dalla manifattura di Schaffhausen. Nell'anno dell'anniversario, questa icona di stile ospita per la prima volta un movimento di manifattura IWC della famiglia dei calibri 69000. Questo modello, disponibile in un'edizione limitata di 2000 esemplari, ha la cassa in acciaio inossidabile, e il quadrante con finitura laccata . Il calibro di manifattura IWC 69355 è un movimento cronografico... Leggi tutto…

Hublot Spirit Of Big Bang ref ; 641.nx.0173.lr . Con il nome Big Bang, HUBLOT si riferisce allo scoppio che miliardi di anni fa ha dato vita ai pianeti, alle stelle, alla terra, alla natura, agli animali e infine all’uomo. Il Big Bang è dunque l’avvenimento più importante dell’intera esistenza umana. Caratterizzato da un design deciso e tutt’altro che timido, le linee e gli spigoli vengono accentuati da una magnifica altrernanza di superfici lucide,... Leggi tutto…

Anelli di fidanzamento Damiani: la corona del vero amore. Scopri come le creazioni di Damiani prendono vita, in un perfetto mix di artigianalità e passione. Una tradizione lunga secoli: quella di regalare un anello di fidanzamento per rappresentare l’amore tra due anime, risale all’epoca romana. E' nella seconda metà del 1400 che, invece, diviene tradizione regalare un anello con diamante. In questo video DAMIANI racconta tutta l'abilità e la tradizione che impiega in ogni sua... Leggi tutto…

Il Breguet Marine si rinnova. Un orologio sportivo di lusso e resistente all'acqua che dà a Breguet la possibilità di sfuggire alla rigidità conservatrice delle sua bellezza più classica . Questo è il secondo anno consecutivo che Breguet punta il focus sul Marine. E durante lo scorso anno è stato lanciato anche un modello molto complicato con un'insolita visualizzazione dell'equazione del tempo. Quest'anno, in linea con una tendenza osservata sia a Baselworld che a... Leggi tutto…

  50 anni dopo la nascita delle strisce blu e arancioni della Gulf Racing, TAG Heuer presenta il nuovo TAG Heuer Monaco Edizione Speciale Gulf. TAG Heuer e Gulf: una partnership storica per un segnatempo leggendario che ha cambiato il volto dell'industria orologiera. Nel 1969 il TAG Heuer Monaco – dotato del primo cronografo automatico al mondo, il Calibre 11 – rivoluziona sia la tecnica che l'estetica dell'orologeria grazie alla sua cassa quadrata. Il segnatempo entra... Leggi tutto…

Pronti per la serata più romantica dell'anno? Ovviamente si parla di San Valentino... La festa degli innamorati, dove è vietato presentarsi a mani vuote! Non credete alle donne che vi dicono che a loro non interessa questa festa, mentono! E in fondo si aspetteranno sempre un piccolo pensiero, un regalo carino, meglio ancora se un gioiello, basta anche solo  un bijoux, tranquilli. I regali sempre apprezzati , sono sicuramente i gioielli classici... Leggi tutto…

Il leggendario calibro Zenith compie 50 anni e lancia uno speciale cofanetto in edizione limitata. Una storia che sembra una favola quella di El Primero, il più famoso movimento di casa Zenith che ha rivoluzionato la storia dell'orologeria negli anni Sessanta , rischiando addirittura di scomparire durante la "crisi del quarzo ". Nel 1975, infatti, il brand decise di cessare la produzione dei movimenti meccanici e , nel 1976, di distruggere macchinari e strumentazioni... Leggi tutto…

Ecco un video che ci racconta da vicino gli ultimi modelli presentati al sihh 2019 da Baume et Mercier . Il SIHH (Salon International Haute Horlogerie) scandisce ogni anno, durante il mese di gennaio,  l'arrivo delle novità di settore. Date uno sguardo al video,  fateci sapere cosa ne pensate e diteci qual'è il vostro Baume et Mercier preferito!