In Umbria Tomasini Francia è sinonimo di Gioielleria e Orologeria di qualità. Quest’azienda, nata tanti anni fa nel “Borgo” della città di Spoleto, dove è tuttora presente, vanta un’ antica tradizione ed un consolidato prestigio che travalica i limiti cittadini ed è, dal suo sorgere, fortemente caratterizzata da una conduzione prettamente familiare.

La storia dell’Azienda orafa Tomasini Francia è insita in quella delle due famiglie, Francia e Tomasini, appunto. La prima è una dinastia di orafi ed argentieri le cui prime notizie risalgono al 1711. Tra i suoi protagonisti, notevole è la figura di Ignazio Francia che nel 1815 “tiene bottega” con il socio Luigi Pariani, a Spoleto in via del Borgo n. 22, offrendo lavoro a diversi online mobile casino usa operai specializzati: argentieri, cesellatori, orafi e gioiellieri. Dopo di lui è Luigi Francia a prendere la gestione della bottega che verrà poi ereditata dal figlio Galileo. Grazie al matrimonio tra la figlia di quest’ultimo, Annunziata Francia, ed Icaro Tomasini, valente orafo originario di Jesi, nel 1923 si dà origine al binomio “Tomasini-Francia“.

A proseguire l’attività di famiglia, dopo Annunziata e Icaro sono, il loro primogenito, Galileo e la moglie Luisa Maria, i quali, grazie ad una totale dedizione ed oculata gestione, dagli anni ’50 guidano l’azienda verso un crescente sviluppo, portandola ad essere una vetrina di riferimento per il centro Italia, capace di ospitare i migliori marchi del panorama orologiero e dell’alta gioielleria.


francia

La storia dell’azienda Tomasini Francia e della famiglia che ne è alla guida prosegue e si arricchisce di nuove figure: Icaro e Giuliana Tomasini, sono gli eredi capaci di fare tesoro della tradizione commerciale tramandata dagli avi fondatori e di valorizzarla ulteriormente puntando sempre più sulla qualità dei brand e sull’attenzione al cliente.

Nascono quindi, rispettivamente negli anni ’93 e ’02, i nuovi punti vendita di Foligno e Terni , si amplifica l’attività del laboratorio orafo con la creazione di preziosi di elevata qualità e manifattura, e si concretizza ulteriormente l’assistenza post vendita nel campo dell’ orologeria, tramite desk presenti in ogni punto vendita ed un laboratorio altamente specializzato nella città di Foligno, qualificato per l’assistenza dei migliori marchi dell’orologeria elvetica.


Negli anni si è sempre più consolidato il rapporto tra la Tomasini Francia e la sua città di origine, grazie alla partnership che dal 2011 lega l’azienda alla manifestazione che ha reso unica la città di Spoleto: il Festival dei Due Mondi.

Questa manifestazione, da oltre cinquanta anni è capace di mettere in scena le espressioni artistiche più nobili, incorniciandole in una rassegna di eventi di grande rilievo culturale ed assoluta eccellenza artistica, in essa la ditta Tomasini Francia, si inserisce per sostenere il prestigio del Festival in collaborazione con uno dei suoi autorevoli brand, il marchio Rolex.


La Tomasini Francia vede ora il raggiungimento del secondo secolo di attività, celebrato con un progetto di rinnovamento architettonico appena conclusosi che ha investito tutti i punti vendita, un corpo di collaboratori assolutamente qualificato, nonché la terza generazione della famiglia Tomasini che si appresta a prendere parte alla gestione aziendale entrando così nella lunga tradizione della ditta Tomasini Francia.